Una situazione poco amichevole
L’agitazione per l’incidente in cui si è coinvolti che aumenta la possibilità di commettere errori di scrittura, la mancanza del modulo a bordo del veicolo, il luogo talvolta non agevole per la compilazione, la mancanza di conoscenza della procedura (una ricerca condotta qualche anno fa ha rivelato che la metà degli italiani non sa compilarla), rendono la pratica di compilazione della constatazione amichevole un processo molto complicato.
Compilazione più semplice per i cittadini, online e con la firma elettronica
Fino a oggi, in caso di incidente tra veicoli a motore per i quali vi fosse l’obbligo di assicurazione, i conducenti o i proprietari dei mezzi coinvolti erano tenuti a denunciare il sinistro alla propria impresa di assicurazione utilizzando un modulo cartaceo.
Con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS) 25/03/2025, n. 56, i cittadini assicurati coinvolti in un incidente potranno compilare il modulo della constatazione amichevole (che potrà contenere campi precompilati) online, in modo guidato, utilizzando un dispositivo mobile o un personal computer, firmarlo elettronicamente e trasmetterlo direttamente alla compagnia assicurativa.
Per il principio di proporzionalità, la constatazione amichevole dovrà essere sottoscritta con una firma elettronica avanzata (FEA), che garantisce l’identificazione univoca del firmatario, la sua volontà di apporre la firma e l’immodificabilità del documento sottoscritto.
Nei rapporti tra il cittadino e la pubblica amministrazione, sono strumenti idonei per apporre una FEA la Tessera sanitaria (TS), la Carta di identità elettronica (CIE) e il Sistema pubblico di identità digitale (SPID) solo sul territorio italiano. In questo caso, essendo le imprese assicuratrici soggetti privati, sarà fondamentale definire le modalità di realizzazione del sistema di firma elettronica e gli strumenti ammessi.
Il ruolo delle imprese assicuratrici
La compilazione digitale della constatazione amichevole sarà alternativa alla tradizionale compilazione cartacea, che rimarrà comunque in vigore. Le compagnie assicurative, pertanto, non potranno imporre l’uso esclusivo del modulo digitale, ma dovranno offrire ai clienti la possibilità di scegliere la modalità di compilazione più adatta alle proprie esigenze.
Le imprese di assicurazione dovranno adottare idonee misure per garantire ai cittadini che la pratica trasmessa sia conservata in modo conforme a quanto previsto dalla normativa.
A tutela dei consumatori, è inoltre previsto che la compilazione online non autorizza nessun operatore privato a trasmettere al cittadino materiali promozionali, pubblicitari o altre comunicazioni commerciali.
Un anno per adeguarsi
Il regolamento IVASS che disciplina le nuove modalità di trasmissione della constatazione amichevole è stato approvato il 25 marzo 2025 ed entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, nel Bollettino e nel sito internet dell’IVASS.
Le imprese di assicurazione avranno 12 mesi dall’entrata in vigore del regolamento per mettere a disposizione degli assicurati i servizi per la compilazione digitale della pratica e la sua sottoscrizione con firma elettronica, anche avvalendosi di fornitori esterni.
Questa importante innovazione consentirà di ridurre il rischio di errori e frodi, semplificare le procedure di denuncia dei sinistri, ridurre i tempi di gestione, gestire in modo più sicuro i dati dei cittadini.