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Cittadinanza digitale, Competenze, Divario digitale

Cittadini “digitalmente fragili”: indagine sulla situazione in Italia

I dati Solo il 56% dei cittadini possiede competenze digitali almeno di base. Nonostante ciò, la maggior parte di loro è ottimista rispetto ai progressi digitali: il 73% considera che la digitalizzazione dei servizi pubblici e privati stia semplificando le loro vite. Questi sono i dati contenuti nell’ultima edizione del Rapporto annuale sullo stato del decennio… Continua a leggere Cittadini “digitalmente fragili”: indagine sulla situazione in Italia

Cittadinanza digitale, Competenze, Digitalizzazione, Identità digitale, Innovazione, Semplificazione, Servizi online

Constatazione amichevole online e con firma elettronica: tutte le novità

Una situazione poco amichevole L’agitazione per l’incidente in cui si è coinvolti che aumenta la possibilità di commettere errori di scrittura, la mancanza del modulo a bordo del veicolo, il luogo talvolta non agevole per la compilazione, la mancanza di conoscenza della procedura (una ricerca condotta qualche anno fa ha rivelato che la metà degli… Continua a leggere Constatazione amichevole online e con firma elettronica: tutte le novità

Competenze, Cyberbullismo, DESI, Divario digitale, Identità digitale, Intelligenza artificiale, Interoperabilità, Normativa, Pagamenti elettronici, PDND, Piano nazionale ripresa e resilienza, Sanità, Servizi online, Unione europea, Wallet

Decennio digitale: sanità, infrastrutture e servizi pubblici al centro del Rapporto 2025, ma la sfida resta su intelligenza artificiale e startup

Lo scorso 16 giugno la Commissione europea ha pubblicato il Rapporto sullo stato del decennio digitale 2025, che, come abbiamo già illustrato in un precedente articolo, si basa sul Programma strategico del decennio digitale, sugli Indicatori chiave di prestazione e sulle Roadmap nazionali. La situazione italiana Nella sezione del rapporto dedicata all’Italia, emerge come il Paese si… Continua a leggere Decennio digitale: sanità, infrastrutture e servizi pubblici al centro del Rapporto 2025, ma la sfida resta su intelligenza artificiale e startup

Competenze, Enti locali, Intelligenza artificiale

Dipendenti in fuga dalla pubblica amministrazione locale e un’intelligenza artificiale necessaria per garantire la continuità dei servizi ai cittadini

L’Italia è uno dei Paesi europei con il più alto numero di Comuni (7.896), ma con la più bassa popolazione media (il 70% di loro ha meno di 5.000 abitanti). Piccola dimensione degli enti locali, basse retribuzioni dei dipendenti con aumento dei carichi di lavoro, ridotte prospettive di crescita professionale, hanno generato un fenomeno di… Continua a leggere Dipendenti in fuga dalla pubblica amministrazione locale e un’intelligenza artificiale necessaria per garantire la continuità dei servizi ai cittadini

Cittadinanza digitale, Competenze, Divario digitale, Enti locali, Nuove tecnologie, Servizi online

Costruire e vivere le smart city in modo consapevole

Una definizione di smart city nel contesto italiano Una smart city è un sistema urbano che, grazie all’uso integrato di tecnologie digitali e dati, migliora in modo sostenibile la qualità della vita (sociale, ambientale, economica) dei cittadini e delle organizzazioni. Quando parliamo di smart city nel contesto italiano è opportuno tenere in considerazione che il… Continua a leggere Costruire e vivere le smart city in modo consapevole